RICORSO STRAORDINARIO IN CASSAZIONE - AN OVERVIEW

ricorso straordinario in cassazione - An Overview

ricorso straordinario in cassazione - An Overview

Blog Article

Possono essere sequestrati beni, in vista della futura confisca, ovvero dell’attribuzione degli stessi allo Stato in via definitiva.

quelle che dispongono la revoca del sequestro direttamente da parte del pubblico ministero o quelle emesse dal giudice for each le indagini preliminari sul rifiuto da parte del pubblico ministero all’accoglimento della domanda di revoca.

all’impedimento del verificarsi di ulteriori fattispecie di reato o del protrarsi degli effetti di quello commesso.

Uno degli elementi indefettibili del decreto di sequestro preventivo è la motivazione: l’esposizione delle ragioni che hanno reso necessario adottarlo non possono mai mancare e devono essere compiutamente esposte, sia pure in forma sintetica.

Il sequestro preventivo viene disposto quando esiste effettivamente il timore che un soggetto che ricopre il ruolo di indagato o imputato, possa utilizzare il bene in oggetto.

Il procedimento di riesame è regolato all’articolo 324 del codice di procedura penale e può essere attivato da chiunque vi abbia interesse. Tale procedimento è utilizzabile anche in caso di sequestro probatorio.

In tema di sequestro morto per incidente stradale preventivo, non è necessario valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza a carico della persona nei cui confronti è operato il sequestro, essendo sufficiente che sussista il “fumus commissi delicti”, vale a dire la astratta sussumibilità in una determinata ipotesi di reato del fatto contestato.

la presenza di gravi indizi di commissione del reato ipotizzato e che giustifica l’adozione del sequestro; gli indizi non devono avere la consistenza della prova richiesta for each la condanna, ma devono comunque essere elementi che inducono a ritenere la responsabilità penale della persona cui sono attribuiti;

il corpo del reato, ovvero le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo (vedi la pistola con la quale è stato commesso un omicidio, i gioielli rubati durante un furto o il denaro proveniente da riciclaggio);

Il sequestro probatorio ( detto anche sequestro penale) è un mezzo di ricerca della prova e consiste nell'assicurare una cosa cell o immobile al procedimento per finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo della cosa e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.

Tali limiti in primis riguardano gli atti relativi all'oggetto della difesa ed alla corrispondenza tra imputato e difensore.

Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al fantastic di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.

two) Misure cautelari su deviceà immobiliari Nell’approfondita disamina dell’argomento, il Manuale operativo della Guardia di Finanza analizza l’esecuzione delle misure cautelari di carattere reale, anche nella forma for every equivalente, poste in essere sui diversi beni e tra questi anche sulle deviceà immobiliari, nei casi in cui si rende necessario sequestrare beni diversi dal denaro.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Report this page